Il lusso incontra la sostenibilità: la sfida dell’upcycling nel mondo degli accessori in pelle

Il lusso incontra la sostenibilità: la sfida dell’upcycling nel mondo degli accessori in pelle

Borse in pelle e sostenibilità: un binomio contrastante?

Il binomio “pelle e sostenibilità” può sembrare a prima vista piuttosto conflittuale. Ma gli articoli in pelle e un atteggiamento eco-consapevole sono davvero concetti contrastanti? Non necessariamente. Ci sono molti modi in cui un’attitudine eco-friendly può essere incorporata nel processo produttivo di borse e accessori in pelle - dall'approvvigionamento dei materiali all'attivazione di un sistema circolare durante le diverse fasi di produzione - e uno di questi è l'upcycling.

Cosa significa l’upcycling per il mondo degli accessori in pelle?

Ma cosa si intende esattamente per upcycling e come si afferma nel mondo delle borse in pelle? In generale, l'upcycling implica un processo di trasformazione creativa di materiale vecchio o di scarti in qualcosa di utile e bello. A differenza del riciclo generico, l'up-cycling ha una connotazione di aumento di valore o di qualità rispetto all'oggetto o al materiale originale, per creare qualcosa di nuovo e diverso. Ciò è ancora più evidente nel mondo della moda, dove i designer stanno immaginando nuovi modi per esplorare il potenziale creativo dei materiali attraverso sistemi di upcycling. Questo entra in gioco in modo significativo nella sfera degli accessori e delle borse in pelle, principalmente nel processo di approvvigionamento di materiali dalle eccedenze di magazzino e come approccio fantasioso ai frammenti di pellame in eccesso risultanti dalla creazione di borse o accessori di collezioni precedenti.

L’interpretazione dell’upcycling di Maglow

Oltre a rispondere alla crescente domanda da parte dei consumatori di trasparenza, tracciabilità e pratiche sostenibili quando acquistano accessori, l'upcycling per noi di Maglow è qualcosa di radicato nel nostro stesso processo produttivo. Essendo un piccolo brand locale di accessori moda, siamo in grado di gestire internamente l'intera filiera produttiva. Questo ci ha lasciato con una domanda: c'è un modo per riutilizzare gli scarti di produzione delle nostre borse in pelle? Naturalmente, siamo anche estremamente attenti

all'origine delle pelli che utilizziamo, che per la maggior parte provengono da rimanenze di magazzino. Tuttavia, nel realizzare internamente le nostre borse in pelle fatte a mano, noi stessi rimanevamo con tagli in eccesso e piccoli frammenti di pelle che sarebbero rimasti inutilizzati. In quel momento abbiamo compreso il potenziale creativo di tali scarti, al fine di creare nuovi articoli nella nostra collezione che non avevamo preso in considerazione. L'upcycling è stato quindi una risposta creativa naturale al nostro sistema di produzione.

Upcycling e borse di lusso: un sistema circolare completo

Se è vero che l'upcycling apre un mondo completamente nuovo in termini di possibilità creative, è anche fondamentale che un approccio etico e sostenibile comprenda l'intero processo produttivo, a partire dalla ricerca concettuale, prototipazione e reperimento dei materiali. Si potrebbe pensare che l'adozione di pratiche sostenibili comporti un compromesso sulla qualità - a causa del riutilizzo di materiali in pelle considerati di scarto o "vecchi" - ma ciò non è affatto vero. La qualità dei materiali utilizzati è fondamentale quando si assume una posizione eco-consapevole, se non altro per garantire la longevità e la durata di una borsa in pelle. Acquistare meglio, acquistare meno è diventato un ritornello ben noto, e nel mondo delle borse di lusso è diventato un must che abbracciamo volentieri.

Torna al blog
1 su 4